TrustPilot elimina 2.7 milioni di recensioni false

Redazione

I siti di recensioni sono fondamentali per capire velocemente l’affidabilità di prodotti e servizi, tra questi uno dei leader più grandi è TrustPilot. Dalla sua creazione (2007) a oggi sono state lasciate 167 milioni di recensioni in tutte le lingue, di queste 46 milioni nel solo anno 2021.

Questi siti hanno un gran potere neil veicolare il mercato e per questo vengono presi di mira dalle recensioni fake di aziende o privati che vogliono accreditare o screditare qualcosa per manipolarne la reputazione.

Questi numeri di trovano nel report sulla trasparenza che l’azienda ha pubblicato nel 2022 e dal quale si evince che lo scorso anno sono ben 2.7 milioni le recensioni eliminate perchè segnalate o individuate da TrustPilot.

L’Italia è inoltre un grande utilizzatore del servizio figurando al settimo posto della top 10 dei paesi che lasciato più giudizi (ben 1.9 milioni nel solo 2021) e con un trend in crescita di anno in anno (+21% rispetto l’anno precedente).

Per altri dettagli vi rimandiamo al rapporto originale e disponibile in lingua Italiana, ricordardo che questi siti, sebbene utilissimi, potrebbero essere alterati e alle volte risultare poco rappresentativi della realtà. Ad esempio è buona norma leggere le recensioni che hanno 3 o 4 stelle perchè statisticamente più veritiere di quelle estreme (5 o 1 stella) che potrebbero essere manipolate o legate a brutte/buone esperienze che non dettano norma.

Condividi articolo
Nessun commento

Lascia un commento