Imparare una nuova lingua è un processo stimolante ma non privo di ostacoli. Oltre a grammatica e vocaboli, uno degli aspetti più difficili da padroneggiare è la pronuncia corretta. Nel caso dell’inglese, poi, spesso la pronuncia non rispecchia la grafia delle parole, rendendo l’apprendimento ancora più complesso.
Se stai lottando per migliorare la pronuncia inglese, c’è uno strumento gratuito creato appositamente per te da Microsoft: Reading Coach. Questa innovativa app sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare la tua lettura ad alta voce e costruire esercizi personalizzati sulle parole che ti creano maggiori difficoltà.
Come migliora la tua pronuncia
Ti basterà avere un account Microsoft gratuito e dopo aver scaricato l’app per Windows o esserti collegato al sito, sceglierai se creare una storia generata dall’AI, leggere da una libreria di brani o inserire un tuo testo.

La modalità “crea una storia” è la più divertente. Sceglierai un personaggio, un’ambientazione e il livello di difficoltà, e l’app genererà un racconto unico che evolverà capitolo dopo capitolo in base alle tue scelte narrative.
Intelligenza artificiale
Qualunque modalità tu scelga, ciò che conta è che leggerai ad alta voce, permettendo a Reading Coach di analizzare la tua pronuncia. Grazie al riconoscimento vocale e agli algoritmi di machine learning, l’app rileverà quali parole ti hanno creato maggiori difficoltà in termini di pronuncia, registrando anche metriche come accuratezza, parole al minuto e tempo impiegato.
Esercizi mirati
Dopo ogni sessione di lettura, farai pratica con esercizi mirati esclusivamente sulle parole “incriminate”, in modo da superare le tue debolezze di pronuncia e rafforzare la sicurezza. Potrai scegliere di continuare la storia o passare a un nuovo brano, ma le parole problematiche saranno sempre incluse negli esercizi, adattandosi automaticamente al tuo livello.
Esperti e sicurezza, gamification
L’esperienza di apprendimento di Reading Coach deriva da strumenti Microsoft validati da esperti e insegnanti di lingua. I testi sono inoltre controllati per prevenire contenuti inappropriati o potenzialmente offensivi, seguendo le linee guida di Microsoft per un’IA responsabile.
Per mantenerti motivato, l’app prevede un sistema di badge e la possibilità di sbloccare nuovi personaggi e ambientazioni per le storie, rendendo il tutto molto coinvolgente e persino ludico.

Se preferisci, potrai semplicemente attingere alla libreria di brani di narrativa e non-fiction in inglese a diversi livelli di difficoltà Lexile forniti da ReadWorks, un ente no-profit specializzato nella lettura.
Tipi di accesso
Individuale: Inizia da https://coach.microsoft.com/. Ti verrà chiesto di accettare le condizioni e se vuoi unirti alla community di Reading Coach durante l’iscrizione.

Insegnanti e studenti: L’amministratore IT della tua scuola deve prima abilitare l’applicazione. Se è già stata attivata, puoi iniziare dalla pagina https://coach.microsoft.com/. Gli insegnanti possono unirsi alla community di Reading Coach qui.
Leggi anche Togliere la voce da una canzone gratis con l’intelligenza artificiale
Migliorare la pronuncia inglese
Che tu sia uno studente, un professionista o semplicemente un appassionato di lingue straniere, Reading Coach può essere un validissimo alleato per migliorare la pronuncia inglese in modo adattivo, divertente ed efficace, sfruttando il potere dell’intelligenza artificiale. Il tutto gratuitamente e con un’app facile da usare ovunque tu sia. Provalo subito e scopri i benefici di questo innovativo “insegnante virtuale”.