Le tue foto sono disturbate da oggetti, persone o iperfezioni che non appartengono alla scena? Ora, con l’aiuto di Cleanup Pictures, potrai sbarazzarti degli elementi indesiderati nelle tue foto! Sfruttando la tecnologia di computer vision, questo servizio gratuito consente agli utenti di selezionare aree specifiche dell’immagine che desiderano rimuovere e fornisce un anteprimma sulle modifiche apportate dall’IA in tempo reale, il tutto senza lasciare il browser! Non dovrai più passare ore a modificare manualmente le immagini una per una o spendere una fortuna con software come Photoshop, ora basta un solo clic per ripristinare i tuoi capolavori di fotografia digitale!
Quando è utilissimo questo servizio
L’IA Cleanup Pictures permette agli utenti di cancellare facilmente e senza sforzo gli elementi indesiderati nelle immagini. I casi d’uso sono diversi e tutti molto interessanti, ad esempio
Fotografi, che vogliono rimuovere oggetti indesiderati dalle proprie composizioni

Creativi, che hanno bisogno di modificare dei rendering per mostrare ai propri clienti una modifica al prodotto

Agenti immobiliari che hanno bisogno di rimuovere arredamenti antiestetici o foto private di persone nei loro annunci di vendita

E-commerce, per rimuovere marchi o oggenti non inclusi nella vendita

Watermark e loghi ma immagini brandizzate (ovviamentre assicuratevi di detenere i diritti)

Come rimuovere gli oggetti indesiderati
Per utilizzare l’AI di cleanup.pictures, segui questi semplici passi
Collegati al sito ufficiale del progetto https://cleanup.pictures/
Carica la tua foto cliccando sul nel riquadro al centro o trascinandola al suo interno direttamente da una cartella

Appena la tua immagine compare sullo schermo, potrai usare un pennello per selezionare l’area o le aree da eliminare. Lo slider in basso permette di rimpicciolire o ingrandire il pennello per una selezione più accurata o veloce. Nel nostro caso abbiamo selezionato uno dei due portacandele;

Non appena completata la selezione di un area con il pennello-gommino, l’immagine verrà instataneamente aggiornata. Nel nostro caso il portacandele più grande è scomparso in maniera perfetta, senza lasciare tracce e ripristinando lo sfondo:

Se sei contento del risultato potrai salvare l’immagina con il tasto “download” in alto, in alternativa potrai cliccare la freccia indietro per annullare la cancellazione e riprovare.
Versione avanzata per i più esigenti
La versione gratuita di questo tool offre cancellazioni illimitate e probabilmente risponderà alle esigenze della maggior parte di noi se ci va bene una risoluzione di 720p (adeguata per le pubblicazioni online). Se invece non vogliamo limitazioni sulla risoluzione delle immagini potremo passare a un piano Pro per soli 3 euro al mese.
Leggi anche Editor online gratuiti per audio, video e PDF
Perchè utillizzare l’IA per il fotoritocco
L’editing fotografico con l’aiuto dell’intelligenza artificiale può fare la differenza! Dalle modifiche più sottili alle trasformazioni più drastiche, l’editing fatto dall’intelligenza artificiale offre una precisione e una velocità senza pari per aiutarti a creare risultati sorprendenti. Questo non solo è incredibilmente utile per creare immagini straordinarie in tempi da record, ma garantisce anche che anche i fotografi meno esperti possano utilizzare con facilità i potenti strumenti di fotoritocco.
Le tecnologie basate su intelligenza artificiale consentono di accedere a strumenti sofisticati come la colorazione automatica, il rilevamento e la rimozione degli oggetti e molto altro ancora, permettendo ai fotografi di raggiungere livelli superiori di precisione e dettaglio nel loro lavoro. Con il potere incredibile dell’IA a portata di mano, le possibilità sono infinite!